Tomasz Nizegorodcew
Chirurgo ortopedico
tomasz.n@virgilio.it
Curriculum Vitae
Curriculum breve
2015 – 2023 Svolge l’attività chirurgica, oltre alle case di cura Villa del Rosario e Paideia, presso la struttura accreditata con il SSN, Ospedale San Carlo di Nancy a Roma
2014 Eletto Membro dell’Assemblea dei Trustees della AO Foundation in rappresentanza dell’AOTrauma Italy
2014 Docente a contratto Università Cattolica del Sacro Cuore
2012 Direttore Unità Operativa Complessa (Primario) di Ortopedia e Traumatologia nel Policlinico Universitario A.Gemelli in Roma
2011 Professore aggregato per l’insegnamento di Malattie dell’apparato locomotore, Università Cattolica del Sacro Cuore
2009 Membro dell’AOTrauma Europe (come Faculty)
1991 Aiuto presso l’istituto di Clinica ortopedica dell’Università Cattolica, Roma
1988 ricercatore universitario confermato, per il gruppo di discipline n. 61 presso l’Istituto di Clinica ortopedica dell’Unversità Cattolica, Roma
1979 contrattista alla Clinica ortopedica dell’Università Cattolica, Roma, quindi medico universitario con compiti assistenziali per l’insegnamento di Clinica ortopedica
1975 specializzazione in Ortopedia e traumatologia (70/70 e lode), Università Cattolica, Roma
1974 laurea in Medicina e chirurgia (110/110 e lode), Università degli Studi di Roma
1972 assistente presso la Clinica ortopedica Università Jagellonica di Cracovia
1970 laurea in Medicina e chirurgia, Università Jagellonica di Cracovia
Attività scientifica e didattica
2024 Invitato a far parte della faculty sui Principi di trattamento delle fratture (Pacengo di Lazise)
2022 e 2023 Membro della Faculty nei Corsi AO Trauma sul trattamento delle fratture;
2022 Docente nel Corso FAD ECM sull’osteosintesi
Nel 2019 Co-Presidente del Corso Master sulle fratture dell’arto superiore/gomito (sui preparatoi anatomici)
Nel 2018 membro della Faculty nel Corsi AO base ed avanzato sul trattamento delle fratture (Pacengo di Lazise)
Nel 2017 Co-Presidente Corso Master Europeo sui preparati anatomici sull’Inchiodamento endomidollare (Arezzo)
Nel 2016: presidente Corso Master AOTrauma Europe Roma, Faculty Development participant al AOTrauma Europe Master Program Development for Chairperson Meeting a Zurich (Switzerland), Faculty National ai Corsi AOTrauma a Pacengo di Lazise (Italia)
Nel 2015: Faculty Interbational all’AOTrauma Course-Advanced Principles of Fractures Management a Davos (Switzerland)
Ha partecipato attivamente a circa 120 congressi in Italia e all’estero presentando circa 230 lavori nel campo della patologia dell’anca (fra gli altri: Varsavia 1973, Boston 1994, Sydney 1999), della colonna vertebrale (Bologna 1982, Stockholm 1986, Acapulco /Messico 1993, Wroclaw/Polonia 1994), della traumatologia (Amsterdam 1996, San Francisco 2001, Helsinki 2003).
Nel campo della traumatologia ha partecipato alle conferenze internazionali a Flims/Svizzera 2001, a Vienna 2001, a Memphis/USA 2004 (come Faculty) e a Sorrento nel 2006.
E’ membro della Faculty dell AO (Associazione per lo Studio dell’Osteosintesi) membro effettivo dell’AOTrauma Europe (Gold Member/Faculty); ha partecipato, come docente, a numerosi corsi sui principi di trattamento chirurgico delle fratture, a ai corsi avanzati di traumatologia in Italia (Roma, Milano, Iesolo, Firenze) e in Svizzera (Davos, Luzern).
E’ stato presidente del Corso AO (“Principi del trattamento chirurgico delle fratture” a Davos /Svizzera nel 2008.
Chairperson del Corso AOTrauma Europe (“Principles in Operative Fracture Management”) a Bari, 29-31 Marzo 2012
Ha partecipato ai corsi di chirurgia mini-invasiva dell’anca a Parigi (2006) e a Innsbruck (2007).
Docente di ortopedia e traumatologia nelle Scuole di Specializzazione in Ortopedia e traumatologia, in Medicina d’urgenza, in Geriatria ed in Pediatria.
Professore aggregato per l’insegnamento di Malattie dell’apparato locomotore al Corso di laurea magistrale in Medicina e chirurgia all’Università Cattolica.
Pubblicazioni
Autore di circa 90 pubblicazioni scientifiche nel campo di ortopedia e traumatologia, in particolare nel campo di patologia dell’anca, della patologia vertebrale e della traumatologia.
Attività di ricerca
Ha partecipato alle ricerche nei campi di chirurgia vertebrale (in particolare sul ruolo dell’arteria vertebrale nella chirurgia dei tumori del rachide cervicale); dell’osteosintesi; è stato sperimentatore principale del centro di Roma/Università Cattolica in una ricerca multicentrica, internazionale sull’impiego delle proteine morfogenetiche (BMP II) nel trattamento chirurgico delle fratture esposte di tibia. Ha condotto gli studi sull’impiego di mezzi di sintesi ricoperti di antibiotici nella prevenzione delle infezioni in chirurgia ortopedica e traumatologia e nel trattamento dei difetti ossei infetti. Infine partecipa a una ricerca multicentrica, internazionale, sulla quantificazione del trauma chirurgico in traumatologia, in particolare nel trattamento chirurgico delle fratture laterali del femore prossimale. Partecipa alla ricerca multicentrica, coordinata dall’AOTrauma Italy sul trattamento delle fratture esposte del femore distale.